giovedì 14 febbraio 2008

PROVA D'INTERVISTA 1

COPPIA ITALIANA INDECISA: FIGLIO SI O NO?

Oggi ci incontreremo con una coppia italiana che vive a Milano: Laura e Matteo. Laura ha 30 anni, fa l'insegnante di francese ed è precaria, il suo hobby è la danza. Matteo, invece, ha 34 anni, lavora come dentista, in un ospedale, il suo hobby è la palestra. Ci incontreremo con questa coppia nell'ospedale il cui lavora Matteo per far loro qualche domanda su l'indecisione che hanno gli italiani rispetto al mettere al mondo un figlio.

DA QUANTO SIETE SPOSATI?
L: Matteo ed io siamo sposati da cinque anni,e abitiamo qui a Milano da tre anni.

SIETE INCERTI SE AVERE O MENO UN FIGLIO:PERCHE’?
L: Io sono incerta se avere o meno un figlio ,perché ho paura di non poterlo mantenere e di non dargli una buona istruzione.
M: io desidererei molto avere un figlio, però ho paura del fattore economico,perché io e Laura non guadagnamo molto e tra tasse,spese alimentari ecc…alla fine del mese non ci rimane molto denaro

ALLORA E’ PIU’ INFLUENTE IL FATTORE ECONOMICO O IL FATTORE UMANO?
L: Secondo me sono influenti entrambi, perché come ha detto prima Matteo noi non guadagnamo molto e alla fine del mese non abbiamo molti soldi.
M: secondo me è più influente il fattore economico.

TU LAURA,COME INSEGNANTE PRECARIA TI SEI POSTA IL PROBLEMADI ASSENTARTI A LUNGO DA SCUOLA? SARESTI DISPOSTA A CAMBIARE LAVORO?
L: Io a dire la verità non mi sono mai posta questo problema,ma adesso che mi ci fai pensare penso che mi assenterei a lungo da scuola e sarei pure disposta a cambiare lavoro per il bene di mio figlio.

PREFERITE UN MASCHIO O UNA FEMMINA?
L: Io vorrei una femmina,perché secondo me le femmine sono molto più tranquille dei maschi.
M: Per me non conta se è un maschio o una femmina,perché sarà sempre mio figlio e farò di tutto per crescerlo nei migliori dei modi.

IL FATTO DI AVERE UN FIGLIO VI OBBLIGHEREBBE A UN EVENTUALE ACQUISTO DELLA CASA?
L/M: Sì,perché vogliamo che nostro figlio cresca nei migliori dei modi.

PENSATE EVENTUALMENTE DI RICORRERE AD UN AIUTO ESTERNO QUANDO IL BIMBO SARA’ NATO?
L: Se dopo la nascita del bimbo ci servirà un aiuto esterno sono sicura che potrò rivolgermi ai miei genitori che sono tra le persone più disponibili di questo pianeta.
M: Oltre ai genitori di Laura ci sono anche i miei,i quali amano molto i bambini.

L’AIUTO DI UNA BABYSITTER VI DAREBBE PIU’ CONFORTO DI QUELLO DI UN L’ASILO?
L: A me darebbe più conforto un asilo,perché il bambino potrebbe giocare con molti altri suoi amici e crescere imparando e divertendosi.
M: Io invece preferirei una babysitter perchè sono persone in gamba,che giocano con i bambini.

QUALE TIPO DI EDUCAZIONE DARETE A VOSTRO FIGLIO?
L: Io vorrei che mio figlio crescesse intelligente e sano con un’educazione libera.
M: Io vorrei che mio figlio crescesse sano e con una buona educazione.

SARESTE GENITORI PROTETTIVI?QUALE TIPO DI EDUCAZIONE AVETE AVUTO?
L: Io con mio figlio cercherei di non essere troppo protettiva,perché non vorrei fare lo stesso errore che hanno fatto con me da piccola i miei genitori.
M: Io sorò molto protettivo con i miei figli come i miei genitori lo sono stati con me.

SI SA CHE GLI ITALIANI METTONO AL MONDO FIGLI:PERCHE’,SECONDO VOI?
L: Secondo me è per le grandi quantità di smog e inquinamento del pianeta,per l’inflazione e per il bullismo che c’è ai giorni d’oggi.
M: secondo me è perché la gente ha paura del mantenimento e l’istruzione dei piccoli.

QUALE RINUNCIA PERSONALE SARESTE DISPOSTI A FARE PER IL PICCOLO?
L: Io rinuncerei alla danza che è il mio hobby preferito da quando avevo quattro anni.

INFLUENZERETE MOLTO LE SCELTE DEL PICCOLO?
L: Io non influenzerei molto le scelte del piccolo.

M: Io cercherei di fare del mio meglio in modo che mio figlio capisca il più presto possibile che certe cose non devono essere fatte e cercherei di influenzarlo solo nelle scelte più giuste per lui.

Dai nostri inviati: Alessandra, Yassin, Thomas